Rimborso Flixbus: tutte le azioni possibili a fronte di una cancellazione

Come comportarsi in seguito ad un cancellazione di un viaggio con Flixbus? Scopri tutte le azioni possibili da mettere in pratica.

Chi non ha mai sentito parlare di Flixbus negli ultimi anni? Questo simpatico nome identifica una compagnia di trasporti che svolge tratte nazionali ed europee via autobus, collegando ben 26 Paesi dell’Unione Europea. Suddetta società si distingue per il colore verde mela dei suoi mezzi moderni ed efficienti e soprattutto per i prezzi a buon mercato dei suoi viaggi.

Flixbus è un’azienda tutta tedesca, è nata nel 2011 e si propone sul mercato con prezzi concorrenziali. La compagnia di autobus è nota per essere una realtà di servizi low cost: i suoi pullman non saranno di lusso ma hanno tutto il necessario per garantire al viaggiatore un’esperienza ottimale e soddisfacente, in più i costi sono decisamente bassi e convenienti.

Sembra di trovarsi di fronte a un’azienda di servizi perfetta, che basa il suo successo su un ottimo rapporto qualità – prezzo dei suoi viaggi. Ma anche Flixbus, come ogni azienda, si trova a dover gestire i clienti insoddisfatti a causa di un ritardo o di qualsivoglia altro motivo. Pertanto l’azienda tedesca, anche nei momenti di difficoltà, non perde di vista la sua professionalità e si adopera per venire incontro al cliente su tutte le furie per non aver raggiunto la destinazione nei tempi previsti. La presente guida si propone di illustrare tutti gli strumenti che Flixbus mette a disposizione del cliente, quando quest’ultimo reclama un rimborso.

Possibilità di rimborso in voucher e in denaro

Si ricorda che viaggiare con Flixbus è un vero piacere, perché la compagnia attraversa i più bei paesaggi d’Italia e d’Europa per raggiungere le destinazioni. Ma questo molto spesso non basta per dare modo al cliente di sentirsi soddisfatto appieno. Pertanto la compagnia di trasporti tedesca, celebre per il colore verde vivace del suo logo, permette ai passeggeri di disdire il proprio viaggio fino a 15 minuti dalla partenza.

Flixbus si distingue per la sua politica altamente flessibile, proprio per venire incontro alle esigenze dei clienti. Pertanto chi volesse rinunciare al proprio viaggio oppure propende per modificare alcuni aspetti del biglietto, può andare incontro a due possibilità di rimborso, a seconda delle proprie esigenze. La compagnia Flixbus dà la possibilità di ricevere un rimborso in voucher, un codice che permette di ottenere un titolo di viaggio di pari costo rispetto al biglietto oggetto della rinuncia.

In alternativa, il cliente che non intende più viaggiare con Flixbus e che pretende un rimborso in denaro, può ricevere indietro i suoi soldi mediante un bonifico oppure sulla carta di credito o conto Paypal, a seconda della modalità di pagamento scelta inizialmente. Chi volesse modificare il proprio viaggio e ricevere un voucher, sappi che può intervenire sul nome del viaggiatore, sulla  data di partenza e sulla destinazione.

Possibilità di reclamo e costi di cancellazione

Se il motivo della rinuncia al proprio viaggio è un ritardo da parte della compagnia di trasporti, purtroppo il viaggiatore potrebbe non ricevere alcun rimborso. La compagnia Flixbus, infatti, proprio per mettere il viaggiatore nelle condizioni di organizzare i propri piani in anticipo, avvisa con un SMS che la partenza viene posticipata a causa di un traffico elevato o altro genere di difficoltà.

Il cliente che vede nel ritardo dell’autobus un danno economico, può sempre decidere di effettuare un reclamo all’azienda di trasporti. Tra i metodi più sicuri ed efficaci per chi intende reclamare un disservizio, c’è sicuramente la raccomandata con ricevuta di ritorno, uno strumento che si conferma sempre raccomandabile e affidabile. Si ricorda che la società di trasporti con sede centrale a Monaco di Baviera si riserva 30 giorni di tempo per dare conferma al viaggiatore dell’avvenuta presa in carico della richiesta e 60 giorni per decidere se soddisfare o meno la richiesta di rimborso. Pertanto quella del reclamo, purtroppo, è un’azione che non sempre dà luogo al rimborso.

Per non rischiare di vedersi rifiutata la propria richiesta di rimborso, è consigliabile procedere secondo le modalità della cancellazione entro e non oltre 15 minuti prima della partenza. Si ricordi che la cancellazione del biglietto va incontro a una penale: prima si effettua la cancellazione, meno sarà importante il costo della penale. Si pensi che chi disdice il proprio viaggio almeno 30 giorni prima della partenza, non va incontro a nessun costo di cancellazione, chi invece emette disdetta 3 giorni prima del viaggio paga fino a 5 euro di penale. Tutti i costi di una cancellazione del viaggio Flixbus possono essere consultati in questa pagina.

Contatti utili per chi fa reclamo

Qualora si fosse certi di avere di avere diritto a un rimborso, a fronte di un ritardo della compagnia, il viaggiatore deciso a intraprendere la strada del reclamo può inviare una raccomandata a Flixbus. Chi fosse motivato a intraprendere questa azione in difesa dei propri diritti, può fare riferimento al seguente recapito postale: Flixbus Italia S.r.l. Via Amerigo Vespucci 2 20124, Milano, Italia.

In alternativa al classico strumento della raccomandata con ricevuta di ritorno, che si conferma sempre un’ottima possibilità di comunicazione, il cliente ha a sua disposizione un indirizzo di riferimento per l’invio del reclamo a mezzo Pec. Chi avesse la possibilità di utilizzare la Posta Elettronica Certificata, può annotarsi il seguente indirizzo: reclamiflixbus@pec.it.

Si ricorda che per dare maggior peso al proprio reclamo, è consigliabile allegare alla comunicazione non solo il titolo di viaggio oggetto di rimborso, ma anche tutti i titoli di viaggio utilizzati per raggiungere la destinazione, aventi valore come spese supplementari. Per i clienti con una buona dimestichezza con i sistemi telematici, Flixbus mette a disposizione il modulo di contatto apposito per la presentazione del reclamo. E’ sufficiente digitare sul proprio browser help.flixbus.com per giungere nella sezione dedicata al modulo di contatto, dove è possibile scegliere il tipo di argomento, l’oggetto della comunicazione e inserire il testo che avvalora l’azione di reclamo.

Possibilità di chattare con un operatore del customer care

Come si accennava all’inizio della presente guida, Flixbus è una società giovane nata appena 11 anni fa, che si distingue per il suo eccellente orientamento al cliente. Il viaggiatore che si dice insoddisfatto per il servizio ricevuto ha a disposizione diversi strumenti per far valere i suoi diritti, come visto nei precedenti paragrafi. Ma non è tutto qui. Infatti Flixbus è un’azienda che si mette a completa disposizione per accogliere dubbi, richieste e feedback attraverso diverse modalità di contatto disposte a supporto dei propri clienti.

La prima modalità di contatto facile, veloce e accessibile a tutti, è la messaggistica istantanea di Facebook. Chi fosse interessato ad interagire con un operatore della società di trasporti, infatti, può innanzitutto seguire la pagina Flixbus su Facebook, per tenersi aggiornato con tutte le novità inerenti a destinazioni e offerte. Sulla pagina Facebook di Flixbus è altresì possibile intraprendere una conversazione sfiorando l’icona di Messenger.

Un’altra opportunità per entrare direttamente in contatto con un operatore Flixbus, specializzato nel servizio di customer care, è la chat istantanea accessibile dal sito ufficiale della compagnia tedesca. E’ sufficiente selezionare dal menù principale la voce ‘aiuto’ per giungere nella sezione dedicata all’assistenza clienti: qui è possibile individuare in baso a destra il pulsante verde ‘Chatta con un esperto’. Sfiorandolo si apre la casella con tutti i campi da riempire per intraprendere una chat con un operatore professionale e disponibile.

Per i meno avvezzi alle moderne tecnologie, è disponibile un pratico numero di telefono a cui poter fare riferimento per qualsiasi tipo di evenienza o difficoltà. Il servizio di ascolto è disponibile tutti i giorni dalle 9 alle 17. Chi volesse entrare in contatto con un addetto al call center può fare riferimento al seguente recapito telefonico: 02 94759208.

Rimborso in agenzia di viaggi e altri importanti aspetti

L’ultimo paragrafo della guida Flixbus si propone di focalizzare l’attenzione del lettore sulla possibilità di rimborso quando si acquista un biglietto in agenzia viaggi. Si parlerà altresì del rimborso qualora dovessero verificarsi imprevisti che impedissero il normale svolgimento del viaggio.

Pertanto il cliente che si fosse recato in agenzia viaggi per acquistare il biglietto Flixbus, può rivolgersi presso la stessa agenzia nel caso in cui volesse cancellarlo. Il vantaggio di rivolgersi presso un’agenzia di viaggi consiste nella possibilità di essere assistiti da una persona esperta e disponibile, che si adopera per accontentare il cliente in base alle sue richieste. Chi volesse chiedere il rimborso per un biglietto non utilizzato, può farlo rivolgendosi direttamente presso la propria agenzia di riferimento.

Qualora dovessero presentarsi delle difficoltà durante il viaggio, la compagnia Flixbus mette in campo tutte le azioni necessarie per ridurre i disagi a danno del viaggiatore. In caso di avaria o altro tipo di difficoltà a raggiungere la destinazione prevista, il vettore fornisce ai viaggiatori l’alloggio in hotel e persino i pasti per far fronte all’imprevisto. Il vettore Flixbus si adopera per rimborsare in denaro il cliente che avesse smarrito i propri bagagli o fosse vittima di danni fisici a seguito di un sinistro stradale.