La Sardegna è una delle isole più belle del mondo ed è un orgoglio tutto italiano. Celebre per le sue acque che si tingono di ogni sfumatura di verde e di blu, vanta scogliere imponenti, distese di sabbia bianchissima e un entroterra rigoglioso, aspro, selvaggio e bellissimo. È l’isola delle meraviglie per gli amanti del mare e le escursioni in barca sono il modo migliore per esplorare la costa magnifica.
Per chi desidera raggiungere l’isola e iniziare poi le proprie esplorazioni in barca, esistono numerosi traghetti per la Sardegna che collegano l’isola al continente, offrendo un modo comodo e accessibile per trasportare anche l’auto e piccoli natanti privati. Per chi non avesse la propria imbarcazione, ovviamente la Sardegna offre una vastissima gamma di alternative, con barche in affitto o escursioni private o di gruppo.
Escursioni in barca in Sardegna: l’arcipelago della Maddalena
Una delle aree di mare più amate per le escursioni in barca è l’Arcipelago della Maddalena, Parco Nazionale terrestre e marino situato a nord-est della Sardegna. Questo gruppo di isole, caratterizzato da acque turchesi e spiagge di sabbia bianca, e insenature di scogli, offre un panorama spettacolare nella natura quasi incontaminata. Durante l’escursione, si possono visitare le isole principali come La Maddalena, Caprera, Budelli e Spargi, ognuna con il suo fascino unico.
Il Golfo di Orosei
Il Golfo di Orosei, sulla costa orientale della Sardegna, è un’altra meta imperdibile per chi ama le escursioni in barca. Qui, alte scogliere calcaree si tuffano in un mare color smeraldo, esponendo agli sguardi che vengono dal mare paesaggi di straordinaria bellezza. Le tappe principali sono Cala Luna, Cala Mariolu e Cala Goloritzé, spiagge classificate tre le più belle del mondo. Poco oltre Cala Luna c’è la Grotta del Bue Marino, grotta marina di rara bellezza, oggi attrezzata con passerelle in legno per esplorare facilmente anche l’interno.
Chia e Teulada: paradisi del sud
Anche il sud della Sardegna offre rotte spettacolari per le escursioni in barca. Le spiagge delle zone costiere di Chia e Teulada sono caratterizzate da grandi spiagge con dune di sabbia fine e acque trasparenti, e sono tra le più belle dell’isola.
Per gli amanti del mare in solitaria, le escursioni in barca sono l’occasione giusta per visitare le cale e le insenature più nascoste e meno frequentate.
Isola di Tavolara
Nel quadrante nord-orientale della Sardegna c’è l’Isola di Tavolara. Questa imponente montagna calcarea emerge dal mare come un gigante, offrendo scenari suggestivi e unici, come unica è la storia dell’isola, che non a caso porta il soprannome di Regno più piccolo del mondo. L’isola è unica al mondo, vanta spiagge perfette per famiglie e bambini; cale nascoste, trekking, buona cucina e persino un pizzico di mondanità rendono la visita di Tavolara imperdibile.
Escursioni in barca in Sardegna
La Sardegna è una terra affascinante che nonostante il turismo massivo a cui è sottoposta da decenni è riuscita a proteggere e preservare la propria natura selvaggia e indomabile. Il mare che lambisce le sue coste è di una bellezza irresistibile e restituisce alla terra i colori del cielo. Scegliere le escursioni in barca per scoprire questa terra è la scelta vincente per vivere pienamente questo splendido territorio.